Roberto Tricoli

CHI SONO?  CHI ERO? CHI SARO’? OVVERO SEGUIRE UN BISOGNO.

IMG_9410

Il mio rapporto con il mondo dello Yoga e dell’Hatha Yoga nello specifico è iniziato intorno agli anni ’90 e tutto è partito da un bisogno. La mia carriera di calciatore è stata interrotta precocemente a causa di un infortunio e di molte altre cause. Alla fine di molti percorsi riabilitativi alcuni problemi continuavano a rimanere, finchè un “illuminato” non mi consigliò di iniziare a rivolgermi a una qualche disciplina che mi permettesse di cambiare e maturare una nuova consapevolezza e una nuova gestione della dinamica posturale globale che in alcuni punti evidentemente si inceppava. Mi affacciai alla pratica Hatha Yoga grazie alla conoscenza di un caro amico. Da lì è iniziato un viaggio tuttora in corso, forse un viaggio che non ha meta ma che esiste in quanto viaggio stesso. Nel 2002 ho completato il mio percorso di formazione come insegnante di Hatha Yoga presso la scuola della Maestra Guya Vichi.

Ma non si è completato assolutamente niete!! anzi sono aumentate le domande e le ricerche, le curiosità e i dati a cui dovevo dare una collocazione ed un’interpretazione.

Proprio sulla strada di questa ricerca ho incontrato la Psicofisiologia Clinica del Modello Bioesistenzialista del Prof. Vezio Ruggieri e ho iniziato il percorso della scuola triennale di formazione in Artiterapie ad Orientamento Psicofisiologico dove mi sono diplomato nel 2006.

Le domande non diminuivano e la sete di capire i segreti della connessione tra mente e corpo che generano la postura e il benessere o la sofferenza mi hanno spinto a iniziare a studiare Psicologia all’università La Sapienza di Roma, dove mi sono laureato nel 2010.

Attualmente sono iscritto all’albo degli psicologi della Calabria e nel mio lavoro cerco di utilizzare la pratica Hatha Yoga come strumento per la riabilitazione e la rieducazione funzionale psicofisiologica di chi incontro.

Lavoro come esperto in integrazione sociale e scolastica in interventi di prevenzione del bullismo, della dispersione scolastica e del disagio giovanile attraverso l’arte, l’Hatha Yoga e le discipline psicomotorie. Svolgo, inoltre, attività di formazione docenti collaborando con scuole di ogni ordine e grado e, per NonSoloFitness, AICS e FIEFS ho ideato e tenuto i corsi di formazione per Istruttore di Ginnastica Posturale di  2° livello e Hatha Yoga per il Fitness.

Da oltre 10 anni tengo corsi e workshop di Hatha Yoga e di Ginnastica Posturale su tutto il territorio nazionale.

Una parte dei risultati della mia ricerca scientifica sulla postura e sullo Yoga hanno avuto come risultato la creazione, insieme a Vanni Jeni del modello teorico di intervento posturale Biorelazionale.

In ogni ambito in cui mi trovo impegnato il mio lavoro e la mia ricerca teorica sono orientati allo studio e divulgazione delle basi scientifiche dei concetti cardine della Scienza dello Yoga e alla loro applicazione per la costruzione di benessere duraturo, conoscenza, cooperazione, consapevolezza e libertà.

CONTATTI:
rob.tric@gmail.com


6 pensieri su “Roberto Tricoli

  1. Pingback: Corso di formazione per Insegnante di Yoga per bambini | Yoga Laico

  2. Pingback: Respirare l’Asana. Workshop intensivo di Hatha Yoga a Catania il 10 e 11 Ottobre 2015 | Yoga Laico

  3. Pingback: Narni, 14-15 novembre 2015 “Respirare l’Asana” Workshop di Hatha Yoga | Yoga Laico

  4. Pingback: Pietrasanta (LU) 9 e 10 Aprile 2016: respirare l’Asana. Workshop di Hatha Yoga | Yoga Laico

  5. Pingback: PIANO DI STUDI E CALENDARIO CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTE DI YOGA. 250 ORE. LOCRI (RC). DIPLOMA NAZIONALE ACSI | Associazione Italiana Haha Yoga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...