L’hatha Yoga è un efficacie antidepressivo? Asana e Acido Aminobutirrico (GABA)

Nel 2007 è uscito sul The Journal of Alternative and complementary Medicine (Volume 13, Number 4, 2007, pp. 419–426 © Mary Ann Liebert, Inc. DOI: 10.1089/acm.2007.6338) un articolo interessantissimo dal titolo “Yoga Asana Sessions Increase Brain GABA Levels: A Pilot Study“, a cura degli scienziati Chris C. Streeter, J. Eric Jensen, Ruth M. Perlmutter, et al.

Acido Aminobutirrico (GABA), ansia e disturbi dell’umore

La disfunzione del sistema GABA è un fattore basilare e scatenante dei disturbi dell’umore(15) In situazione sperimentale nei topi si sono dimostrati efficaci tutti quei trattamenti quali litio, antidepressivi triciclici e terapie elettroconvulsive (ECT) proprio in concomitanza con un incremento dei livelli di GABA in circolo nel cervello.

attorcigliati

Gli studi sul fluido cerebrospinale hanno dimostrato dei livelli più bassi di GABA nei soggetti depressi rispetto ai gruppi di controllo.

Le misurazioni  MRS dei livelli di GABA nella regione occipitale hanno dimostrato che i pazienti sofferenti di depressione maggiore hanno livelli di GABA minori a quelli dei gruppi di controllo.

Se trattati con inibitori della ricaptazione di serotonina (SSRIs) questi stessi pazienti dimostrano significativi miglioramenti clinici e incremento dei livelli di GABA.

Inoltre, una bassa attività del sistema GABA è stata rilevata anche nei disturbi d’ansia.

Ormai sono molte le ricerche che hanno dimostrato che la pratica dell’Hatha Yoga aiuta a migliorare i sintomi associati alla depressione, ai disturbi d’ansia e all’epilessia. Questi disturbi sono sempre associati con condizioni di bassi livelli di Acido Aminobutirrico (GABA) e quindi vengono trattati con farmaci che incrementano l’attività del sistema di produzione del GABA.

L’ipotesi di fondo dello studio in analisi è che l’abilità della pratica Hatha Yoga di diminuire i sintomi dei disturbi depressivo e ansioso sia in parte mediata attraverso il sistema GABA e quindi i cambiamenti portati dalla pratica dell’Hatha Yoga possano essere quantificati misurando i livelli di GABA attraverso delle risonanze magnetiche spettroscopiche (MRS).

Soggetti: uomini e donne di età compresa tra 18 e 45 anni, mai dignoticati per problemi psichiatrici, abuso di alcool o sostanze

Situazione sperimentale: due gruppi sperimentali. Ad un gruppo di persone è stato assegnato il compito di praticare Hatha Yoga e Pranayama per 1 ora, all’altro gruppo è stato assegnato il compito di leggere. All’inizio e alla fine dell’attività a tutti i membri dei due gruppi sono stati rilevati i livelli di Acido Aminobutirrico misurando la quantità di GABA-to-creatine in una lastra assiale di 2 cm attraverso la risonanza magnetica spettroscopica.

I risultati hanno dimostrato un incremento del 27% dei livelli di GABA nel gruppo di praticanti Yoga dopo la sessione di Asana (0.20 mmol/kg), mentre nel gruppo di controllo che aveva come compito quello di leggere non sono stati riscontrate variazioni del livello di GABA  (_0.001 mmol/kg) (t__2.99, df _ 7.87, p _ 0.018).

I risultati, quindi, in accordo con le altre evienze sopracitate, dimostrano che nei praticanti di Yoga i livelli di GABA aumentano dopo una seduta di Asana.

Questi risultati suggeriscono:

1. Che la pratica di Hatha Yoga è un efficacie metodo per trattare quei disturbi caratterizzati da bassi livelli di GABA.

2. Che la pratica di Yoga deve essere presa in considerazione come trattamento per i disturbi caratterizzati da bassi livelli di GABA come la depressione e i disturbi d’ansia. La linea di ricerca futura dovrebbe prendere in considerazione lo studio della pratica Yoga paragonata ad altre forme di esercizio per determinare più precisamente se lo Yoga o altro tipo di esercizio possono bastare per indurre modifiche significative e funzionali dei livelli di GABA.

©Yoga Laico – Roberto Tricoli
Opera tutelata e depositata su www.patamu.com con numero licenza 14640

patamuinline1

Un pensiero su “L’hatha Yoga è un efficacie antidepressivo? Asana e Acido Aminobutirrico (GABA)

  1. Pingback: Lo Yoga è pericolosissimo! L’ha detto il giornale! | Yoga Laico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...