Un altro libro sullo Yoga? Perchè scrivo sullo Yoga

Ogni testo che viene scritto sullo Yoga è da vedersi un po’ come un diario che lo scrivente mette insieme rispetto a quella che è stata, è e sarà la sua ricerca personale utilizzando il grande strumento dello Yoga.

scrivere yoga

fonte immagine Pixabay


Infatti, lo Yoga e i suoi tanti Sentieri sono proprio da vedersi come strumenti a disposizione dell’essere umano utili alla ricerca e alla costruzione del benessere. Il concetto di benessere è un concetto molto ampio e sfuggente alle definizioni.

Quello che è vero è che il benessere è un vissuto che ogni essere umano ha il diritto di sperimentare rispetto alla propria esistenza.

La difficoltà a definire la disciplina dello Yoga è insita nella sua stessa natura, spiegata nel modo forse più chiaro che sia mai esistito da un grande studioso della disciplina quale è stato M. Eliade nella sua opera “Lo Yoga. Immortalità e libertà” dove egli ci precisa come:

Lo Yoga deve essere conosciuto per mezzo dello yoga;
lo Yoga si manifesta attraverso lo yoga […].

Quindi, anche il testo che un praticante scrive è da vedersi come un momento di pratica e di ricerca, è un bisogno che arriva ad un certo punto della pratica di ogni yogin: il bisogno di avere un supporto in più dove siano registrate le scoperte fatte, le intuizioni avute, dove vengano sistematizzati gli studi praticati e richiesti dalla pratica per affinarla sempre di più.

Il tutto al servizio del bisogno di condivisione con gli altri praticanti e con la comunità dei ricercatori e costruttori del benessere.
Questo è ciò che mi motiva a scrivere di Yoga. Nessuna scoperta sensazionale, nessuna verità svelata. Semplicemente, la raccolta delle riflessioni e degli studi nati dalla pratica decennale di un semplice yogin.

© Roberto Tricoli – Yoga Laico

Opera tutelata e depositata su www.patamu.com con numero licenza 14009

patamu2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...